Vinitaly 2014 + Franciacorta Full Video

Wine Category

Vinitaly 2014Recount Channel ha visitato Vinitaly 2014, il Salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona ogni anno dal 1966.

Obiettivo: curiosare tra le novità del settore alla ricerca delle proposte più lussuose e di nicchia.

Tre le regioni che hanno catturato la nostra attenzione e che rappresentano le aree geografiche in cui è suddivisa l’Italia: per il nord la Lombardia, per il centro la Toscana, per il sud l’impareggiabile Sardegna.

Vinitaly 2014 FranciacortaParlare di Franciacorta oggi significa fare riferimento non solo ad un vino conosciuto a livello mondiale ma ad un vero e proprio mondo fatto di esperienze sensoriali, di lusso in bicchiere, di storia e di costante ricerca innovativa da parte delle case vitivinicole che coltivano questo uvaggio.

Berlucchi e Cà dei Frati sono forse le aziende più conosciute e rinomate trattate nel video reportage di Recount Channel.

Vinitaly 2014 FranciacortaAll’interno dello stand Berlucchi, nota azienda del bresciano, abbiamo incontrato due figure simbolo dell’enogastronomia italiana: il presidente della FISAR, la federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, e la vincitrice del reality Masterchef Italia, Tiziana Stefanelli. Due intenditori delle bollicine Berlucchi, grazie ai quali abbiamo approfondito la conoscenza del cosiddetto champagne italiano.